UNA VASTA GAMMA DI SERVIZI
Lo studio GTB Law firm:
- offre servizi di assistenza, rappresentanza e difesa nei giudizi civili e penali, nonché servizi di consulenza legale e di assistenza legale stragiudiziale
- si occupa di tematiche relative al diritto civile e penale a 360°, con una particolare predisposizione all’attività stragiudiziale di mediazione e conciliazione delle controversie
- è disponibile a svolgere attività di domiciliazione per qualsiasi pratica legale.
Ricorrendone i presupposti di cui agli articoli 74 e seguenti del Decreto del Presidente della Repubblica del 30/05/2002 n. 115, e cioè del Testo Unico in materia di spese di giustizia, è possibile assistere il cliente nelle forme del patrocinio a spese dello Stato.
AREE DI INTERESSE
Tutela del Consumatore
Essendo lo studio GTB Law Firm sede di delegazione dell’Unione Nazionale Consumatori, capita con frequenza di dover affrontare tematiche di diritto del consumo, soprattutto in materia di clausole vessatorie e per difetti di conformità dei beni compravenduti. Le condizioni generali di contratto predisposte dagli operatori commerciali contengono infatti non di rado clausole che stridono con i principi e le previsioni normative proprie del Codice del Consumo, testo normativo che riveste oggi un rilievo fondamentale in un mercato incentrato sulle economie di scala.
Diritto Condominiale
Il condominio rappresenta senz’altro uno dei luoghi di maggiore litigiosità. Fra le controversie più frequenti possiamo annoverare contestazioni in materia di ripartizione delle spese, interventi edilizi non autorizzati dall’assemblea, mutamenti di destinazione d’uso e responsabilità degli amministratori. La disciplina sul condominio è stata recentemente oggetto di un massiccio intervento con la riforma operata dalla Legge 11 dicembre 2012 n° 220.
Risarcimento Danni
“Qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno”. Così stabilisce l’articolo 2043 del Codice Civile. Secondo questa norma, l’obbligo risarcitorio consegue non solo a danni derivati da comportamenti lesivi intenzionali ma anche a danni concretizzatisi per effetto di negligenza, imprudenza ed imperizia.
Diritto dei Trasporti
Lo studio offre le proprie specifiche competenze nel campo del diritto dei trasporti con particolare attenzione per il trasporto aereo nazionale ed internazionale. Lo studio ha acquisito approfondite competenze nel campo del trasporto aereo sostenendo vertenze di viaggiatori nei confronti delle compagnie aeree per danni alla persona nonché danni da ritardo, negato imbarco o cancellazione del volo. Lo stesso dicasi nel caso di soggetti che necessitano di assistenza anche nell’ambito della navigazione aerea e marittima.
Locazione
Le controversie in materia di locazione, al pari di quelle in materia di condominio, sono molto frequenti nella vita di uno studio legale, soprattutto nei casi in cui oggetto della locazione siano immobili. Il diritto in tema di locazione si riferisce a quei contratti con i quali una parte si obbliga a far godere all’altra un bene mobile od immobile per un certo periodo di tempo a fronte di un determinato compenso.
Diritto di Famiglia
Negli ultimi cinquanta anni la disciplina del diritto di famiglia ha subito profonde modifiche. In questi anni sono avvenuti molti cambiamenti grazie ad una pluralità di interventi. Storiche sono, per esempio, le leggi in materia di divorzio, in materia di filiazione, e prima fra tutte quella di riforma del diritto di famiglia e cioè la Legge 19 maggio 1975 numero 151 la quale pone fine alla concezione gerarchica della famiglia abolendo anche le disparità di trattamento tra figli legittimi e figli naturali.
Diritto Fallimentare
A causa della crisi, molte aziende sono purtroppo andate incontro a procedure concorsuali (fallimenti, concordati preventivi, liquidazioni coatte amministrative, ecc.) o comunque a procedure di carattere esecutivo su beni aziendali e/o privati. L’intervento in tali procedure, se eseguito tempestivamente e con accuratezza, può fare la differenza in quanto attraverso atti opportuni è possibile riuscire a recuperare crediti che altrimenti sarebbero andati perduti.
Delocalizzazione
Per delocalizzazione si intende il trasferimento della produzione di beni e servizi in altri paesi, in genere in via di sviluppo o in transizione. Diverse sono le ragioni e i vantaggi che si hanno nell’avviare un progetto di delocalizzazione di un’impresa all’estero. Sicuramente ricordiamo la riduzione dei costi di produzione, la disponibilità di manodopera specializzata a basso costo, vantaggi fiscali e la possibilità di essere presenti su nuovi mercati. Tuttavia il trasferimento di attività produttive all’estero presenta anche rischi. Sicuramente vi è un rischio legato al trasferimento di know-how, il rischio di variare la qualità dei prodotti e in ultima analisi un rischio Paese.
Sgravi di Cartelle di Pagamento
E’ possibile che il pagamento di multe, sanzioni e cartelle esattoriali, emesse dalla pubblica amministrazione (Agenzia delle Entrate, Polizia municipale, ecc.), anche per ingenti importi, non sia più dovuto per intervenuta prescrizione del credito sottostante generato da nullità di notifica. In tali casi sussistono, per gli interessati, i presupposti per ottenere lo sgravio degli importi addebitati oppure il rimborso degli importi erroneamente corrisposti, con conseguente revoca dei fermi amministrativi eventualmente applicati.